Stress ossidativo: come difendersi dai radicali liberi!

04/06/2024
  • #Argilla
  • #Capelli
capelli.jpg
Come già sappiamo sono molti i fattori che possono contribuire al danneggiamento del capello. Uno di questi, di cui sentiamo spesso parlare ultimamente è il cosiddetto stress ossidativo, un processo biologico che va a compromettere la salute e l’aspetto della nostra chioma. 
 
Ma di cosa si tratta realmente?

Lo stress ossidativo è un processo biologico che coinvolge la produzione e l’accumulo di radicali liberi nel nostro corpo. Questi radicali liberi sono molecole instabili che possono danneggiare le cellule, inclusi i follicoli piliferi, che sono i responsabili della crescita dei capelli.
 
Quando i follicoli piliferi sono compromessi possono verificarsi problemi come la caduta di capelli, il loro indebolimento e la perdita di vitalità. 
 
Sono molti gli studi scientifici che hanno analizzato la connessione tra salute dei capelli e stress ossidativo. Infatti, è stato dimostrato che l’accumulo di radicali liberi nei follicoli piliferi può portare a una serie di problemi, per esempio: 
  • Caduta precoce;
  • Capelli secchi e fragili;
  • Diradamento;
  • Perdita di lucentezza e colore;
  • Crescita rallentata e irregolare.
Abbiamo però una buona notizia: esistono strategie che consentono di proteggere la nostra chioma dai danni dello stress ossidativo in modo da mantenerla in buona salute.
 
  • Alimentazione equilibrata.
Una dieta ricca di antiossidanti, sostanza in grado di neutralizzare i radicali liberi, può aiutare a combattere lo stress ossidativo. Assicurati di includere nella tua alimentazione frutta, verdura, noci e semi oleosi.
 
  • Corretta Idratazione
L’idratazione è fondamentale per mantenere i capelli lucidi e forti. Quando i  capelli sono ben idratati, sono meno suscettibili ai danni causati dai radicali liberi.
  • Riduzione dello Stress
Lo stress è uno dei fattori scatenante dello stress ossidativo, per questo ridurre le fonti di stress nella tua vita può avere un impatto significativo sulla salute dei tuoi capelli. Cerca quindi di migliorare la qualità della tua vita, muoviti, dormi a sufficienza e pratica attività per te rilassanti.
  • Dermocosmetici adeguati:
Utilizzare prodotti per la cura dei capelli arricchiti con antiossidanti può essere una strategia efficace per proteggerli dai danni dello stress ossidativo. Cerca prodotti contenenti sostanze note  per il loro potere antiossidante e protettivo come l'acido ialuronico, l'estratto di tè verde, di mirtillo, il complesso di bio-silicati estratti da bamboo, la carnitina, la cheratina idrolizzata di mais, germe di grano e soia . 
 
Ritrova tutte queste sostanze nei dermocosmetici Keramos con il Protocollo Antiossidante Protettivo!  
 
Scegli la routine corretta per proteggere dall'ossidazione e dall'invecchiamento cuoio capelluto e capelli, nutrendo in profondità grazie all'azione sinergica di Lumeggia, Vivifica e Preserva ricchi di sostanze antiossidanti, filmogene e idratanti.
 
 
 
Prendersi cura dei propri capelli non è mai stato così facile! Con questi semplici consigli, potrai mantenere la tua chioma splendida e proteggerti dai danni dei radicali liberi. Quindi, mangia bene, idratati, scegli i prodotti giusti e goditi dei capelli sempre al top!
 
 
Alla prossima, Il Team Keramos 
 
 
* Immagine scaricata da Freepick - Link di attribuzione:
https://it.freepik.com/foto-gratuito/vista-frontale-della-donna-che-posa-all-aperto-nel-tramonto_9362037.htm#from_view=detail_alsolike
 
Keramos Care s.r.l. società benefit © Riproduzione riservata
 

Articoli correlati

capelli.jpg
08/06/2024 Arriva il caldo e i capelli sono un disastro!

Con l'arrivo dell'estate e del caldo, i capelli tendono a sporcarsi più rapidamente a causa del sudore e dell'umidità. Ma non preoccuparti, ci sono alcuni semplici accorgimenti che puoi seguire...

Leggi di più
capelli.jpg
25/05/2024 IL segreto del Balsamo: un valido aiuto nella tua hair care routine

Vi siete mai chiesti perchè inserire il balsamo nelle vostre hair care routine? Potrebbe aiutarvi a prendervi cura dei vostri capelli. Sì, avete sentito bene! Scopriamo insieme perché il balsamo è...

Leggi di più
capelli.jpg
20/05/2024 Fastidi primaverili? Scopri i nostri consigli!

Chi soffre di alterazioni del cuoio capelluto lo sa bene, la primavera è uno dei periodi peggiori. Se ti stai chiedendo il perché te lo spieghiamo subito: la primavera è la stagione in cui si...

Leggi di più